Le star del passato, di martedì scorso, lasciano il posto oggi al futuro. Questa mattina ho preso in braccio il futuro, è leggero, anche un po’ assonnato se devo dire la verità, l’ho portato sul divano e abbiamo fatto colazione insieme. Bevendo il latte, mi ha guardato sorridento, poi mi ha chiesto: papà mi passi i biscotti?
Ogni mattina l’energia negli occhi di mio figlio mi rimette al mondo, ogni gesto e parola, sono colme di un’esperienza che solo la giovinezza può insegnare.
Quando lo vedo mi viene voglia di progettare, mi sento più ispirato, progetto, penso ai suoi modi e il creativo pensiero prende direzioni inaspettate, dinamiche, ironiche, sorridenti!
Bruno Munari nei suoi aforismi diceva: “Un uomo che vive di ricordi, diventa vecchio. Uno che vive di progetti resta giovane”.
Penso che l’unico modo per far sì che la giovinezza rimanga attiva in noi è che essa viva e vegeti nel nostro spirito, più la si rincorre e più essa si allontana, come l’oggetto di un amore che vuole essere posseduto invece che vissuto.
Passando i biscotti a Cesar, penso che la mia giovinezza, anche in senso progettuale, la devo lui.
Foto by Roberta Micheli: Simone e Cesar Micheli in Piazza dell’Unità d’Italia, Trieste.
Complimenti Simone! Tantissimi auguri
Come sempre, sei un grande … un abraccio anche a Cesar …
Caro Stefano, te sei un grande!
Simone
Emozionata …
Vi abbraccio forte
Clio
Evviva i nostri cuccioli che ogni giorno ci regalano entusiasmo e voglia di fare!
Un bacio,
Manuela dal mare di Caorle.