Modulo Ibrido

Moduloibrido

di SIMONE MICHELI
con AQUA INDUSTRIAL GROUP | GLIP | ZAMBOGROUP

interni

Milano Capitale del Design® 2013
8-14 Aprile 2013

HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN
8-21 Aprile 2013

Cortili dell’Università degli Studi di Milano
Ca’ Granda – ex Ospedale Maggiore
Via Festa del Perdono 7  Milano

Concept
L’installazione realizza un insieme essenziale-complesso che parla di architettura modulare possibile e di tecnologia. Rappresenta un manifesto-modello intessuto di contenuti etici: sostenibilità, efficienza energetica, qualità dell’aria, utilizzo di risorse energetiche naturali, luce, nuova materia, ottimizzazione prestazionale ed economica, impatto zero. È un modulo abitativo sperimentale ibrido ed espandibile, ad alto gradiente tecnologico, che evidenzia come, attraverso un progetto di sistema tecnico-impiantistico e costruttivo, si possano creare nuove dimensioni contaminate e contaminanti (in termini espressivi e contenutistici) per l’uomo del presente-futuro.

Progetto
L’installazione, prodotta da Aqua Industrial Group, è costituita da componenti modulari elastici e flessibili, capaci di definire plurimi spazi. Sono realizzati con materie plastiche riciclabili e impermeabili con finitura laccata lucida, sia per l’involucro, sia per il rivestimento interno. L’elemento sauna è in legno di Hemlock, mentre coibentazione e fonoassorbenza sono realizzati con fibre naturali ecoefficienti. Di ZamboGroup sono i sistemi tecnologici di climatizzazione a pompa di calore, aerotermica e/o geotermica, la gestione dell’Indoor Air Quality, del Green Impact e del confort interno, delegati a sistemi di ventilazione meccanica controllata. La tecnologia di sanificazione a ioni di ossigeno attivi
è applicata anche all’acqua. Il sistema di illuminazione, di Glip, utilizza strip led flessibili e rigide con tecnologia Rgb, proiettori a led a parete modello Core con corpo sferico.

Aqua Industrial Group
Realtà di eccellenza industriale italiana da 40 anni, è un’azienda di riferimento internazionale nella produzione di water-systems. È specializzata nella depurazione, filtrazione e dosaggio, in componenti per piscina, nella costruzione di centri benessere ed erba sintetica. Ha undici filiali dirette nel mondo e raggiunge commercialmente 110 Paesi. L’intera produzione è realizzata esclusivamente nei propri distretti a S. Martino in Rio (RE), Rieti, Gandino (BG), Borgo Val di Taro (PR), Warszawa (Polonia), Bangalore (India).

Glip
Interpreta la luce modellando fonti di nuova generazione con un’originale visione di stile e innovazione. Coniuga il design con l’uso di tecnologie a elevate prestazioni e risparmio energetico. Sviluppa internamente tutto il processo di creazione, dal concept alla produzione, declinando il led in ogni sua forma stilistica; customizza le luci a led per soluzioni innovative e su misura.

ZamboGroup
Opera dal 1986 nel settore dell’arredamento e della refrigerazione commerciale, alberghiera e industriale. Offre consulenza in tutte le fasi del progetto: ideazione e sviluppo del lay-out, analisi del consumo energetico e sostenibilità, fattori di miglioramento per il vantaggio competitivo (riduzione del fabbisogno e produzione autonoma), messa in opera degli impianti a regola d’arte; gestione del cantiere, assistenza qualificata pre e post vendita, manutenzione programmata e telecontrollo.

partner tecnici
Lucen | Faraon Arredamenti | Hiref

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...