Tra progetti e parole: il volano comunicativo che genera successi e nuove storie operative

Negli anni ho avuto la possibilità di sperimentare e riflettere su quanto la comunicazione sia importante per “fare”. Credo che la divulgazione comunicativa sia fondamentale per raggiungere il maggior successo di un prodotto o progetto. Essa, infatti, deve essere considerata la voce dell’opera stessa, avente lo scopo di generare un legame sensoriale ed emotivo con il più ampio pubblico possibile, in modo tale che si alimenti un passaparola a livello internazionale che possa generare nuove storie operative. La comunicazione e il prodotto sono imprescindibili l’una dall’altro, ed infatti, per ottenere un reale successo, i due ambiti devono viaggiare di pari passo, riuscendo a riflettere, entrambi, le caratteristiche che la realtà propositiva stessa possiede, il filo conduttore che lega il pensiero e la passione degli ideatori alla produzione dell’opera finale. Per me, le connessioni tra persone sono alla base della comunicazione e per questo considero la socialità un elemento imprescindibile del progetto e non mero sfondo dello stesso. Saper comunicare non è sinonimo di abbondanza quanto più di qualità: significa saper cogliere e scegliere il momento e il luogo adatto provando ad essere incisivi, di impatto e memorabili.

 

 

Between projects and words: the communication that generates successes and new work stories

Over the years, I have had the opportunity to experiment and reflect on how much communication is important to “do”. I believe that communicative disclosure is fundamental to achieve the best result of a product or a project. It must be considered as the voice of the work, with the aim to generate a sensory and emotional bond with the largest audience possible, with hopes that a word of mouth could be generated internationally, and in consequence generate a new opportunity. Both communication and project are necessary, and in order to achieve real success, both of them have to reflect the same characteristics and properties of the company and the thought and passion of the creators of the work.
I believe that connections between people are the basis of communication, and so, I consider being social an indispensable aspect of the project and not only and added element.
Being able to communicate means being able to choose the right time and place by trying to be incisive, impactful and memorable.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...